CANTAGIOVANI 2019
Concorso per Cori Giovanili scolastici e associativi XII Edizione
L’analisi della evidente crescita della coralità giovanile in Italia e in Campania fa nascere l’esigenza di creare nuove e più formative esperienze di aggregazione, confronto e scambio per i giovani ed adolescenti specie nel territorio campano. Alla luce delle esperienze e dei risultati registrati in termini di crescita umana e musicale, di conoscenze acquisite, di scambi sociali e culturali è giunto alla sua
XII edizione “IL CANTAGIOVANI”
Un concorso per cori giovanili scolastici e associativi che ha riscosso entusiasmanti successi nelle passate edizioni e che ha sempre visto il patrocinio e il contributo della Feniarco e dell’Arcc.
L’iniziativa è il frutto di una autentica sinergia tra le associazioni promotrici: ESTRO ARMONICO e LAES, che si occupano da anni sul territorio campano e non solo di coralità, di formazione, di divulgazione di proposte musicali e di educazione/prevenzione. Entrambe le associazioni si muovono sempre con il patrocinio dell’Associazione Cori Campani e del Comune di Salerno.
L’edizione dell’anno 2019 si svolgerà nei giorni 3-4 maggio a Salerno 2019 ed è aperta a tutti i cori giovanili scolastici e associativi attivi sul territorio nazionale.
La manifestazione, in continuità con le precedenti edizioni, sarà dedicata a persone significative della coralità salernitana:
-“Francesca Viscido”
- “Paola Galdi”
- “Dante Cianciaruso”
Ogni nome sarà anche associato a un premio offerto dalle famiglie. La partecipazione alla manifestazione ha l’obiettivo di
. sviluppare le competenze musicali e vocali dei cori partecipanti attraverso la supervisione di un maestro, che si prende cura della vocalità del gruppo;
· Acquisire strumenti per migliorare la performance, scegliere il repertorio adatto al proprio gruppo, curare emissione e interpretazione.
· Accogliere valutazioni e suggerimenti di esperti della coralità nazionale e internazionale.
· Sperimentare una maggiore connessione voce-corpo-mente attraverso la psicofonia;
· Conoscere e attenzionare le dinamiche del proprio gruppo con la guida di un esperto in team building;
· Generare confronti produttivi tra i diversi cori, scambi e nuove proposte