La primavera ci ricorda il ciclo delle stagioni e della vita, ogni anno rappresenta un nuovo inizio, una rinascita. Dall’11 al 20 aprile, per la diciannovesima volta, questo momento di rinnovata energia significa anche Festival di Primavera, un appuntamento per chi ama far risuonare le aule e i corridoi della propria scuola di canto e di musica. Chissà che la nostra voce non abbia il potere di trasformare questi luoghi familiari, di arricchirli di immagini, profumi, suggestioni. Una realtà aumentata dal canto: è per questo che gli atelier quest’anno saranno dedicati a creare “spazi sonori”, titolo di questa edizione del festival, un invito a esplorare il potere visionario della musica. Visioni che possono essere molto concrete e disegnare un luogo preciso o liberare la fantasia valicando i limiti della realtà; possono infine riguardare il nostro spazio di esseri umani, dove conviviamo tra di noi e con noi stessi, spazi che a volte si aprono solo con le magiche chiavi della musica.
È qui che vengono in nostro aiuto i diciassette docenti, musiciste e musicisti provenienti dall’Italia e dall’Europa. Insieme a loro, i 57 cori presenti al festival, in rappresentanza di 17 regioni italiane e della Slovenia, per un totale di oltre 2000 presenze dai 6 anni in su, riempiranno di suoni ed energia la città di Montecatini Terme, cantando musica di ogni sapore, colore e profumo. Stare insieme significherà ascoltarsi a vicenda nei concerti, parlarsi con curiosità, cantare fianco a fianco negli atelier, all’open singing, improvvisare passeggiando per strada fino all’atteso evento finale: il Gran Concerto di Primavera.
Il festival, inoltre, propone una nuova edizione di Coro Lab, corso di formazione per direttori e insegnanti. Gli incontri ruoteranno intorno al tema della creatività, quel colpo d’ala che ci stacca dalla gravità del quotidiano. Attraverso lezioni frontali e uno study tour per seguire da vicino gli atelier, Coro Lab riunisce e aggiorna la comunità corale e la proietta verso orizzonti lontani.
Il Festival di Primavera continua ad affermarsi come il più importante appuntamento europeo della coralità scolastica e giovanile. È organizzato da Feniarco in collaborazione con Associazione Cori Toscana, in partnership con European Choral Association, con il patrocinio e il contributo della Regione Toscana, con il sostegno del Ministero della Cultura e del Comune di Montecatini Terme.
Per vivere in real time il festival o per rivedere in seguito tutti gli istanti più belli di queste due settimane di scuola cantante, si potranno trovare le foto e i video dei momenti più salienti sulla pagina Facebook, sul profilo Instagram e sul canale YouTube di Feniarco.
Non ci resta che liberare la fantasia e goderci a fondo il Festival di Primavera!