Tutti in coro 2019

Feniarco, Gruppo Mediapason (Antenna 3 Lombardia) e Gruppo Medianordest (Antenna 3 Nordest) presentano la prima edizione di un programma televisivo che racconterà la storia, le emozioni e le avventure di centinaia di cori italiani.

Siamo particolarmente lieti di comunicarvi che il Gruppo Televisivo Mediapason (che comprende Antenna 3 Lombardia) e il Gruppo Televisivo Medianortest (che comprende Antenna 3 Nordest) hanno deciso di inserire nei loro palinsesti - a partire da questa stagione - un programma dal titolo Tutti in coro!

I CORI PARTECIPANTI

La nuova trasmissione vedrà protagonisti i cori italiani associati a Feniarco: cori misti, cori a voci pari maschili e femminili, ensemble, gruppi vocali, cori di voci bianche, cori giovanili (max 19 anni), cori scolastici. 

REPERTORIO

I cori potranno scegliere tra due categorie di esibizione:
1. Sacro / profano / popolare
2. Spiritual / gospel / pop

LE FASI DEL PROGRAMMA

Il programma si articola in tre fasi.
Nella prima fase ciascun coro godrà di una trasmissione dedicata di circa mezz’ora, nella quale verrà chiamato ad eseguire tre/quattro brani scelti dal proprio repertorio e proposti all’autore del programma, Paolo Taggi, nel cui lungo e articolato curriculum professionale vi sono moltissimi programmi di successo sulle Tv nazionali e internazionali (tra i quali i recenti attinenti Bande e Cuori, da tre stagioni sulla televisione della Svizzera Italiana, e La canzone di noi, su Tv 2000). Nel corso dei trenta minuti, ciascun coro racconterà in modo brillante la propria storia artistica e umana, anche con il sussidio di materiali filmati tratti dai propri archivi o realizzati ad hoc, in accordo con il team creativo della trasmissione. Il numero massimo di cori ammessi alla prima edizione del programma è di 150, secondo l’ordine di iscrizione. I cori iscritti saranno impegnati in un’ora di registrazione a partire dal mese di settembre, in giornate da concordare. 

La seconda fase prevede la valutazione delle esibizioni da parte di una specifica giuria composta da un personaggio di spettacolo scelto dalle emittenti, un musicista del panorama nazionale e un maestro di coro indicato da Feniarco. Si tratterà di puntate di montaggio in cui si alterneranno frammenti delle esibizioni già registrate e momenti che vedono la discussione/votazione da parte della giuria. Un numero indicativo di 24 cori accederà quindi alla fase finale. 

La terza fase prevede alcune puntate con una sfida tra diversi cori. Le due semifinali e la finalissima andranno in onda in prime time e prevedono, oltre a un brano a libera scelta, anche un brano suggerito dagli autori in base al tema della serata.

GLI STUDI DI REGISTRAZIONE

Le registrazioni delle trasmissioni per questa prima edizione del programma sono previste a:
- Milano, sede di Telelombardia/Antenna 3 Lombardia
- San Biagio di Callalta (Treviso), sede di Antenna 3 Nordest

IMPORTANTE
Invitiamo i cori che sono interessati a partecipare ma che per ovvi motivi logistici non sono in grado di affrontare la trasferta verso le sedi di Milano e San Biagio di Callalta a compilare ugualmente il form. Questo ci sarà utile per programmare nuove sedi di registrazione nelle future edizioni del programma.

Si ricorda che la partecipazione è libera e gratuita e non prevede alcuna quota di partecipazione. Non sono previsti rimborsi spese per la partecipazione al progetto. 

LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di partecipazione va compilata entro il 10 ottobre 2019.

Una bella opportunità per i cori associati a Feniarco. Da settembre tutti in TV!

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.